Roma è la città degli echi,
la città delle illusioni, e la città del desiderio. Giotto
alfredo chiari
Classe 1973, mi sono laureato alla Sapienza, a Roma, in archeologia classica, con una tesi sui materiali ceramici di una villa imperiale a Centocelle. Ho scavato nella capitale, sul colle Palatino, al Vicus Caprarius, alla Domus Aurea, ma anche in Toscana, in Sicilia e sulle coste meridionali della Francia.
Sono guida abilitata dal 2001 e da allora accompagno i turisti, sia gli italiani, sia gli stranieri che mi ascoltano in inglese. Lavoro da vent’anni con i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori italiane e con studenti di varie università americane che hanno sede a Roma.
Mi occupo dell’approccio liturgico alla visita delle chiese, come edifici da inquadrare da un punto di vista architettonico, teologico e funzionale. Ho seguito per quattro anni corsi di alta specializzazione al Pontificio Istituto di Sant’Anselmo, dove sto preparando una tesi sulle chiese del colle Aventino.
Mi piacciono i sapori, i profumi e i colori dei nostri vini, e nel 2014 sono diventato sommelier con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Zainetto in spalla e scarpe da trekking ai piedi: Roma ci aspetta!